Gioielleria Marono - Marano di Napoli (NA)
Progetto e Direzione Lavori: Ulderico Lepreri
Questo progetto segue una logica di elastica armonia per spazi emozionali e dinamici, sul modello della seicentesca chiesa borrominiana di Sant’Ivo alla Sapienza a Roma.
Conosciuto per gli straordinari progetti di negozi di gioielleria e oggettistica per i brand del lusso, l’architetto Ulderico Lepreri ha firmato la sua ultima opera, lo scorso settembre, con la progettazione della rinnovata sede
della Gioielleria Marono, in Corso Umberto I a Marano di Napoli.
I nuovi spazi presentano una prima sezione, esterna, che funge da galleria espositiva, concepita come palcoscenico teatrale in asse con la vista dell’intera galleria, dove è presentata una sintesi dei prodotti proposti. Superata la bussola d’ingresso blindata, il visitatore incontra il banco reception, avvolto da pareti in palissandro che contengono vetrine incassate sotto il piano. Il progetto di visual intende miscelare in modo ritmico l’esposizione di gioielleria e oggettistica, garantendo a ogni azienda autonomia e visibilità: uno spazio di 160 mq dove ogni elemento si plasma armonicamente in una successione di colpi di scena. Dal punto di vista tecnico la realizzazione è al top: led miscelati a dicroiche e ioduri metallici, fibre ottiche, marmi resinati, legni pregiati, aria condizionata integrata negli arredi.
La scala in marmo e vetro che conduce al soppalco si rivela dopo un’attenta esplorazione. Dal soppalco dedicato alle liste nozze si gode di una panoramica del salone principale attraverso una spettacolare foratura ellittica circondata da un parapetto in vetro curvo. La composizione è sormontata da un imponente lampadario in vetro di Murano. Il linguaggio moderno reinterpreta gli apporti progettuali della cultura artigiana del luogo inserendoli in un nuovo strumento espressivo. L’intersezione tra elementi architettonici, stimoli percettivi e prodotti di eccellenza fa della gioielleria Marono un luogo unico, pensato per fornire alla propria clientela un servizio di estrema qualità in un’atmosfera di respiro internazionale.