Gioielleria Tedeschi - Vibo Valentia
Progetto e Direzione Lavori: Ulderico Lepreri
Nel Dicembre del 2009 si è inaugurata a Vibo Valentia la rinnovata sede della storica gioielleria Tedeschi, dopo quattro generazioni di illustri professionisti del settore i figli rinnovano l’immagine nel rispetto della tradizione. Il progetto curato dall’architetto Ulderico Lepreri che ha seguito anche la direzione dei lavori, ha previsto una zona esterna che funge da galleria espositiva filtrata da un portale in acciaio e vetro con la presentazione della sintesi merceologica generale, compresa una stanza ambientabile che ospita le collezioni di oggetti e argenti, concepita come palcoscenico teatrale trasformabile e in asse con la vista dell’intera galleria. Anche la progettazione del prospetto nei toni caldi del marmo dorato è stata pensata per valorizzare la nuova insegna Tedeschi, due grandi cornici a portale inquadrano la prospettiva dei nuovi spazi.
Superata la bussola d’ingresso blindata, il visitatore si introduce in uno spazio d’accoglienza con il banco reception, avvolto da pareti in ciliegio che contengono grandi vetrine a più ripiani. Il progetto di visual nasce con l’intenzione di miscelare in modo ritmico l’esposizione di gioielleria e di oggettistica, pur garantendo ad ogni azienda autonomia e visibilità. In questo progetto si segue una logica di elastica armonia per spazi emozionali in successione dinamica, evocativamente barocchi, sull’insegnamento della scuola Borrominiana di Sant’Ivo alla Sapienza. Le scelte planimetriche di visual merchandising sono il pretesto per ricreare all’interno di un involucro inizialmente anonimo, microarchitetture dalla forte valenza spazio–emozionale di matrice storica e simbolica. Mai come in questo progetto sono sintetizzate tutte le componenti basilari dell’architettura per il trade create dall’architetto Ulderico Lepreri, la sua ventennale esperienza professionale è sintetizzata qui all’interno di in uno spazio di 180 metri quadri, dove illuminazione, merceologie, atmosfere e superfici si plasmano armonicamente in una successione continua di sorprese e colpi di scena, per garantire al visitatore comfort, attesa e ricreazione. Dal punto di vista tecnico e impiantistico la realizzazione è al top dei ritrovati: led, fibre ottiche, marmi resinati, acciaio lucido, legni pregiati, aria condizionata mimetizzata e integrata negli arredi; ogni dettaglio è parte essenziale di una progettazione colta e raffinata. L’idea base è stata quella di creare spazi in successione dinamica, dove i percorsi si snodano lungo linee curve che non si incontrano mai, che formano sinusoidi e “onde vibranti”in una continua progressione visiva, offrendo al visitatore l’emozione dell’aspettativa e della sorpresa, permettendo al negozio di trasformarsi nel luogo personalizzato per eccellenza, dove è possibile trovare ambienti dedicati non esclusivamente alla vendita, ma anche alla percezione sensoriale.
L’esplorazione dello spazio avviene quindi in modo fluente ed esplorativo, anche la scala in vetro e acciaio che conduce al soppalco si rivela dopo un’attenta esplorazione, dal soppalco dedicato alla lista di nozze, si gode della vista generale del salone principale, dove lo spazio ruota intorno una cupola sormontata da un imponente lampadario di Venini nei toni ambra dell’intera composizione. La luce struttura il progetto come costituente essenziale degli interni, le necessità espositive sono qui il pretesto per una sperimentazione che reinventata gli elementi dello spazio come volumi luminosi, con una congruenza rispetto alla destinazione d’uso ma anche con la capacità di delineare un ambiente dai forti contenuti emozionali, dotato di sistemi illuminotecnici all’avanguardia a fibre ottiche e led miscelati a dicroiche e ioduri metallici. Lo spirito che informa il progetto tiene conto delle reali esigenze della vendita, attraverso un linguaggio moderno che reinterpreta gli apporti progettuali e costruttivi della cultura artigiana del luogo inserendoli in un nuovo veicolo di espressione formale. L’intersezione tra elementi architettonici, stimoli percettivi e assortimenti merceologici fa della gioielleria Tedeschi un luogo unico e irripetibile, pensato per fornire alla propria clientela un servizio di estrema qualità e un’atmosfera di respiro internazionale.