Gioielleria Patrizi - Roma
Progetto e Direzione Lavori: Ulderico Lepreri
A Roma nell'esclusivo quartiere dei Parioli, un esclusivo progetto dell'Architetto Ulderico Lepreri. Da un'idea di Cinzia Patrizi, un punto vendita che propone alla sua esclusiva clientela preziosi su misura, argenti e accessori uomo.
Un originario negozio a pianta rettangolare, è stato trasformato in un ambiente ellittico a doppia altezza con l'inserimento di un soppalco che si apre verso il basso attraverso una volta sfondata con balcone.
L'asse generatore dello spazio è marcato da un lampadario elicoidale con brindoli in vetro di Murano che si susseguono lungo una spirale.
Il soppalco è collegato al piano terra da una scala integrata nelle boiserie, con corpi illuminanti disposti lungo i gradini.
L'Architetto Ulderico Lepreri, specializzato da oltre 22 anni nella progettazione e realizzazione di punti vendita per il lusso, ha pensato la gioielleria Patrizi di Roma, come un piccolo scrigno dotato di elementi espositivi inseriti a sorpresa lungo il percorso.
I toni caldi del legno di Rovere, Acero con masselli dorati, è evidenziato da un sapiente progetto illuminotecnico che ne esalta le naturali colorazioni.
Al centro della composizione un totem ellittico dorato, caratterizza l'asse prospettico intorno al quale ruotano le vetrine espositive dotate di cornici curvate in pandant con l'ambiente.
Gli elementi curvi verticali sembrano sospesi dalla pavimentazione grazie ad una fonte luminosa che evidenzia il perimetro.
Il banco vendita è incassato in un alcova scavata nella continuità dell'arredo e marca la conformazione curvilinea dell'insieme.
Il soppalco di appena 10 metri quadri, è stato pensato per accogliere due privè per la vendita riservata, con sistemi espositivi lungo le pareti.
Gli impianti di areazione, di video sorveglianza e di custodia dei preziosi, sono nascosti all'interno delle strutture progettate su misura.
Caratterizza il progetto una totale trasparenza con l'ambiente esterno, resa possibile attraverso una grande parete in vetro che contiene il portale di ingresso e le vetrine sulla strada.