Gioielleria Veccia - Caserta
Progetto e Direzione Lavori: Ulderico Lepreri
Nella storica città della Reggia, la famiglia Veccia operante da quattro generazioni, ha affidato il progetto di ampliamento all'architetto Ulderico Lepreri, noto professionista del settore. Lepreri si è ispirato ai richiami stilistici della Reggia di Caserta, rimodellandone le matrici progettuali in chiave moderna. Gallerie espositive ben illuminate e pareti vetrate su strada, caratterizzano le cifre stilistiche dell'intervento. Legni di rovere decapato, pavimenti levigati in marmo e luci soffuse valorizzano gli ambienti. Le tecniche espositive unite al progetto illuminotecnico, fanno della gioielleria Veccia un raro esempio di simbiosi perfetta tra tradizione e innovazione.
Giochi di prospettive, esercizi compositiva illusionistici e varietà attrattiva, costituiscono le fondamenta della composizione architettonica.
Le volte e gli archi di grandi dimensioni, fungono da parabole riflettenti per la diffusione cromatica degli ambienti, preziosi lampadari di Murano in l'attimo bianco, decorano i saloni espositivi. Grande importanza è stata data al progetto dei prospetti esterni, un portico di travertino crea un focus espositivo di grande impatto visivo. Colori tenui, caldi, materiali pregiati e illuminazione mirata, rappresentano una mirabile sintesi degli ultimi ritrovati dello Studio Lepreri in ambito di progettazione per il retail.