Gioielleria Di Somma - Sorrento (NA)
Progetto e Direzione Lavori: Ulderico Lepreri
L’architetto Ulderico Lepreri ha progettato e realizzato, nel settembre del 2000, la Gioielleria Di Somma ubicata nel cuore turistico di Sorrento.
L’ingresso si affaccia sul principale Corso Italia ed è costituito da un ampio prospetto simmetricamente ripartito in due fronti vetrine, con otto riquadri, con al centro un portale trasparente contenente la porta riquadrata da un telaio sospeso sul portale stesso.
Il primo impatto visivo, dopo l’ingresso, è rappresentato da un ambiente ovale, avvolgente e monocromatico, dove l’involucro delle pareti è cadenzato da vetrine contenenti le collezioni di gioielli, orologi ed argenti.
La doppia illuminazione assicura una perfetta visibilità dei prodotti tanto all’interno delle vetrine che nell’intero spazio della gioielleria.
Proseguendo il percorso si percepisce che lo spazio è reso amplificato dall’effetto di sapienti accorgimenti prospettici resi ovattati dagli effetti illuminotecnici.
Il motore del progetto è costituito da veri e propri accostamenti di cellule concave e convesse che formulano una “maglia”, così che gli spazi convessi sembrano respingere indietro gli spazi concavi; i primi non penetrano i secondi dato che questi cedono come se fossero di materia elastica.