Un team di professionisti che opera all’interno dello Studio di Milano, specializzato nella progettazione del retail per il settore della gioielleria, dell’orologeria e dell’oggettistica.
Le scelte planimetriche dei progetti sono ideate per ricreare all’interno dell’involucro spaziale delle microarchitetture dalla forte valenza emozionale, intrise di matrici storiche e simboliche. La filosofia progettuale è di grande respiro. Dominano le aree libere, i percorsi si delineano attraverso linee curve che non si incontrano mai, che non si chiudono in cerchi, ma formano sinuose onde vibranti, con l’intento di armonizzare in un unico progetto il settore della gioielleria, dell’orologeria e dell’oggettistica. Quindi i progetti di Ulderico Lepreri si articolano in una successione di spazi aperti, portali prospettici, volte, archi, ellissi e sinusoidi, composizioni architettoniche per eccellenza, riferimenti alla storia della critica e della letteratura architettonica.
Sinuose armonie, forme plastiche ricavate con l’ausilio di materiali pregiati: legni esotici, pietre locali, marmi e metalli. L’ideazione degli arredi si arricchisce di un preciso progetto di visual merchandising mirante alla fusione sinergica di packaging, immagine e comunicazione. I colori dei materiali che plasmano gli spazi e gli arredi ideati da Ulderico Lepreri, tendono a costituire una tavolozza cromatica neutra ma variegata, costituita dalla dialettica lieve dei toni, come se si trattasse di velature pittoriche, secondo un lessico che rimanda a un’eleganza classica e atemporale. Atemporale è lo spazio creato per rappresentare il bello e i prodotti che lo simboleggiano. I migliori brand del settore del lusso sono magicamente esaltati dal progetto illuminotecnico, dalla giusta commistione tra spazio e luce, tra colore e forma svelati con il tempo della vista.
La luce struttura i progetti di Ulderico Lepreri come costituente essenziale degli interni, le necessità espositive sono un’occasione per una sperimentazione che reinventa gli elementi dello spazio come volumi luminosi, con una congruenza rispetto alla destinazione d’uso, ma anche con la capacità di delineare ambienti dai forti contenuti emozionali, dotati di sistemi illuminotecnici all’avanguardia con Led ad intensità e temperatura colore variabili. Gli ambienti sono di grande respiro, i percorsi formano progressioni visive offrendo l’emozione dell’aspettativa e della sorpresa. L’articolazione espositiva si delinea con grande efficacia nel fluido sviluppo delle superfici e nella sapiente regia luminosa, l’effetto che ne scaturisce è quello di una armonica sinfonia di forme, volumi, luci, colori.
Lo Studio offre ai propri clienti una proposta globale su tutto il territorio nazionale che comprende tutte le fasi dall’ideazione alla realizzazione chiavi in mano: